Objectives based Italian - Corso-Italiano

Go to content

Main menu:


Surviving with Italian
 

Written section
 

Reference sheets for Italian grammar
 
Lanciano, Abruzzo, Central Italy

Audio Section
 

Basic Phrases
 
Grazie - 1 - AUDIO -    
Si, Prego. No, grazie. Permette. Ci puoi aiutare, per favore. Grazie. Molte grazie. Molte grazie per il suo aiuto. Prego. Ben volentieri.
Grazie - 2 - AUDIO -    
Scusa. Scusi. Devo andare. Arrivederci. Ciao. A più tardi. Buon viaggio. Grazie, altre tanto.
Numbers - 1 - AUDIO -    
 Zero, uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci, undici, dodici, tredici, quattordici, quindici, sedici, diciassette, diciotto, diciannove, venti.
Numbers - 2 - AUDIO -    
Vent-uno, venti-due, venti-tre, venti-quattro, venti-cinque, venti-sei, venti-sette, ventotto, venti-nove, trenta, trent-uno, trenta-due, quaranta, cinquanta, sessanta, settanta, ottanta, novanta, cento, quattro-cento, mille, dieci-mila, primo, secondo, terzo, quarto. 
The Verb ESSERE (To Be) - AUDIO -    
Il verbo ESSERE, io sono, tu sei, lui ? lei è, noi siamo, voi siete, loro sono. Io sono americano, tu sei americano, Linda è italiana, Marco è italiano, noi siamo americani, voi siete americani, Mark e Joe sono americani, loro sono americani 
The Alphabet - AUDIO -    
Alfabeto della lingua Italiana. A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z , J K W X Y. 
Introductions - 1 - AUDIO -    
Introductions (a) Mi chiamo Carla, lavoro in una banca. Mi piace la musica classica, ma non mi piace molto il teatro drammatico. Al cinema, non vado quasi mai. Mi chiamo Luisa. Sono studentessa. Studio all-accademia di Arte e drammatica. Non mi piace molto il cinema ma mi piace ogni tipo di musica. Mi chiamo Giorgio, e sono ingegnere elettronico. Non mi piace la musica pop e rock. Ma qualche volta vado ad un concerto di Jazz. Mi piace andare al cinema, e preferisco i film di avventure a quelli romantici. 
Introductions - 2 - AUDIO -    
Introductions (b) Qual-è il suo nome? Come si chiama? Il mio nome è Gert. Mi chiamo Gert. Il mio nome è Karren. Mi Chiamo Karren. Qual-è il suo cognome? Il mio cognome è Muller. Quando è nato? Sono nato il 16 febbraio 1965 
Introductions - 3 - AUDIO -    
Introductions (c) Signor Rossi, Signora Rossi, Signorina Rossi, Buongiorno, Salve, Buona sera, Buona notte. Come sta? Grazie, bene, e lei? Come stai? Grazie bene, e tu? Ciao.
Days and Seasons - AUDIO -    
Giorni e stagioni ; Prima vera, estate, autunno, inverno, Che giorno è oggi? Quanti ne abbiamo oggi? Oggi è il dodici dicembre. Domani è il tredici dicembre. Ieri era il venti-due marzo. Quanti anni ha? Ho trenta quarto anni. 
Basic Chat - AUDIO -    
Basic Chat; Parla Tedesco o inglese? Parlo un po? di Tedesco. Parlo un po- di Italiano. Mi capisce? Parlali più piano per favore. Non la capisco. Come si dice questo in Italiano? Mi Scriva questo per favore. Ripeta per favore. 
Fossacesia, Abruzzo, Central Italy

Italian Vocabulary
 
Saying Hi

Saying Hi; Augurone bene. Buona fortuna. Buone feste. Come sarà il tempo? Avremo tempo bello. Avremo tempo brutto. Farà più caldo. Farà più freddo


Directions; Dov-è il consolato tedesco? A destra. A sinistra. Dritto. Vada sempre dritto. Ritorni in dietro. Si tenga a destra. Giri a sinistra. Prenda la seconda strada a destra. Segua sempre il segnale verso Firenze. Attraversi la piazza. E- all?incrocio, dopo il semaforo. In quale direzione devo andare? Devi andare sempre dritto. E questa la strada per Firenze?


Petrol station; Dov-è la stazione di servizio più vicina? Mi dia 30 litri di benzina normale. Il pieno per favore. Ho bisogno dell-acqua per il radiatore. Per favore, controlli l-olio. Per favore, lavi i vetri. Dove sono i gabinetti.


Chemist-s; Dov-è la farmacia più vicina? Quale farmacia ha il torno di notte? Per favore, può darmi qualcosa contro il mal di testa? Mi può procurare questa medicina? Quante ne devo prendere?


Months; 30 giorni ha novembre con aprile, giugno e settembre. Di 28 c-è ne uno, tutti gli ne ha 31


Time; Che ora sono? Che ora è? Che ora fai? Che ora fate? E- l-una. Sono le nove. E- mezzo giorno. E- mezza notte. Sono le due e mezzo. Sono le dieci e mezzo. E- la mezza. Sono le cinque meno venti. Sono le sette meno dieci. Sono le otto meno un quarto. E- l-una e sette. Sono le sei e cinque. Sono le nove e un quarto. Sono le tre meno un quarto. Sono le tre e un quarto. A che ora? Alle dieci. Alle undici e mezzo. Fra un ora. E- troppo tardi. Verso le cinque. Tra le otto e le nove.


Leaving the hotel; Partiamo domani mattina presto. Per favore, ci svegli alle sei? Per favore, può fa portare li sotto i bagagli. Per favore, mi prepari il conto. Posso pagare con la carta di credito?


Leaving the restaurant; il conto per favore. Vogliamo pagare separatamente.


Booking a room; Ci può indicare una pensione più economica? Ho una camera prenotata. Vorrei una camera con vista sul mare. Quanto costa la camera con prima colazione?


Eating out; c-è un ristorante qui vicino? Ci può indicare un buon ristorante? Vorremo un tavolo sulla terrazza. Mi scusi, questo tavolo è libero? Cameriere, vorremo qualcosa da mangiare. Per favore, ci porti il menu. Come antipasto, prendo il prosciutto con melone. Come primo prendo le lasagne al forno. Possiamo avere ancora del pane e del burro. Vorremo una bottiglia di vino bianco. Vorremo prendere un caffé.


Shopping; Dove posso comprare una camicia sportiva? Porto la taglia 48. Posso provarla? Questa mi piace. E- un po- troppo grande. Può farle delle modifiche, per favore. Quanto tempo ci vuole?


Car Problems; E- successo un incidente. Ho bisogno di materiale da medicazione . Per favore, chiama un medico e la polizia. Posso vedere i documenti della sua assicurazione? Per favore, mi dia il suo nome e il suo indirizzo. Vorrei regolare il danno a mie spese. Vorrei regolare i danni tramite la mia assicurazione.


The car; Ho una Fiat rossa. La targa della mia macchina è HVS6342 La mia macchina si trova a Gubbio.


Hotel problems; la doccia non funziona, la camera è troppo rumorosa.


Shopping; Vorremo comprare un braccialetto. Avete un giornale tedesco? Ha qualcosa di tipico di questa regione? Vorrei comprare una tovaglia.


Small talk; No, non ho figli. Si, ho figli. Quanti anni hanno i suoi figli? Hanno 11, 7 e 4 anni. Dov-e l-ente per il turismo? L-ente per il turismo è al Firenze.


Sport; Quali tipi di sport si possano fare? Dove posso giocare a tennis? Vorremo vedere la partita di calcio. Possiamo affittare un ombrellone?


In quail giorni e a che ora parte la nave per Napoli? Da dove parte il tragetto? Quanto tempo dura la traversata? In quali porti fa scala la nave? Vorremo una cabina esterna. Ci può dare un-altra cabina per favore. Quanto costa il biglietto? Quando dobbiamo essere abordo? Non mi sento bene. Ha qualcosa contro il mal di mare?


Bureaucracy; quale sono gli orari di apertura? Gli orari di apertura sono dalle 9.00 di mattina alle sei di pomeriggio. Di quali documenti ha bisogno? Ho bisogno della sua carta d-identità. Per favore, riempia questo modulo. Per favore, firmi qui.


Bus; quale autobus va alla stazione? Dov-è la prossima fermata d-autobus? Dove si possano comprare i biglietti? Ci può chiamare alla fermata per l-università? Quando parte l-ultimo autobus per Montepulciano?


Flowers; Negoziante; Ti piacciano i giacenti o preferisci le violette? Cliente; Io preferisco le violette. Il tuo fiore preferito, qual è? Negoziante A me piacciano molto i narcisi. E il tuo preferito? Cliente; Io mio invece è la rosa.


Shopping; Quanto viene tutto insieme? L-IVA è inclusa? Per favore, mi dia una fattura.


Parking; Avete un parcheggio libero? Quanto costa al giorno? Quando chiude il garage? Il parcheggio, è sorvegliato?


Car problems 1; Dov-è una gommista qui? Per favore, potrebbe riparare questa gomma? Quanto verrà a costare la riparazione? Ho un guasto al motore. Per favore, mi può rimorchiare fino alla prossima officina. Per favore, mi mandi un carro attrezzi.


Car problems ; Dov-è un-officina per la Fiat? Avete ricambi originali per la Fiat? Quanto verrà a costare più o meno la riparazione? Quanto tempo ci vuole per la riparazione?


Renting a car; Vorrei noleggiare una macchina per due giorni. Quant-è la tariffa giornaliera? Quanto costa al chilometro? Quanto devo dare per il deposito? La macchina, è interamente assicurata?


Eating out; Il mangiare è freddo. Questo non abbiamo ordinato. Il pesce non è fresco. Per favore, lo porti indietro.


Travelling; Dov-è posso depositare i bagagli? Vorrei assicurare il bagaglio, quanto costa? Quanto costa il bagaglio in eccedenza? Mi puoi aiutare a portare i bagagli? Per favore, ci porti i bagagli fino al taxi. 
Skiing Mountains, Abruzzo, Central Italy

Conversational Italian
 

English food Uomo; Allora Enza, ti piace Inghilterra? Enza; Mi piace abbastanza, l-unica cosa che non mi piace dell-Inghilterra è il cibo. Uomo; Il cibo! Enza; Per noi italiani è un po- un problema, più che altro. Quei sapori tipo agro dolce che noi in Italia non usiamo. Ragazzo; I sapori sono molto diversi, ansi sono diversi perché troviamo salato e dolce molte volte assieme, non si separi salato con dolce come in Italia. Enza; Siamo abituati ad un alimentazione molto diverse Uomo; Insomma, non mi pare che andate mate per la cucina inglese.


Learning the language (a) Donna; Che lingue hai studiato? Uomo; Ho studiato il Francese a scuola poi cinque anni fa sono andato in Inghilterra per imparare l-inglese. Donna; E l-inglese, lo parli adesso? Uomo; Si, ma non molto bene. Non ho abbastanza pratica. Posso fare piccole frasi ma non un discorso lungo. Donna; E il Francese? Uomo; Quello non lo parlo per niente. A scuola ho imparato solo la grammatica Francese ma non ho mai imparato a parlarlo. Ho una pronuncia orribile.


Learning the language (b) Giovanni; Dov-è stato l-anno scorso? Pieto; a Worlzwolg. Giovanni I tedeschi in realtà dicono -Worlzwolg- Pieto Eh va bene, io lo pronuncio come posso. Giovanni Si è trovato bene? Pieto Abbastanza. Giovanni Hai imparato il tedesco? Pieto Più che altro, la grammatica. Giovanni Ma, lo parla adesso, il tedesco? Pieto Si, ma piccoli discorsi. Cioè frasi che terminano dopo massimo un minuto o due. Giovanni Beh, quanto tempo è stato? Pieto Sei mesi. Giovanni Ma non si può imparare di più in sei mesi, no? E- già stato abbastanza bravo imparare così tanto.


Eating out (a) Ospite; Ha degli antipasti? Cameriere; No, non c-è una grossa scelta come antipasti. Ospite Che cosa c-è? Cameriere Antipasti della casa, fatto con del prosciutto nostro toscano, saporito e abbastanza salato, salame, e un misto di sott-oli. Se vuole, ci possiamo aggiungere anche due crostini? Ospite No, un antipasto della casa, ma senza i crostini, semplice, semplicemente prosciutto, salame? Cameriere E questo misto di sott-oli.


Eating out (b) Ospite Eh, dopo, che cosa c-è? Cameriere C-è arrosto, c-è del buon prosciutto del maiale al forno, o del vitello. Se vuole facciamo un misto l-uno e l-atro Ospite Preferisco solo vitello. E- come contorno, che cosa avete? Avete verdure cotte? Cameriere Ci sono rapini, spinaci, i bietole, fagioli senz-altro ci sono. Ospite Avete del vino della casa anche non in bottiglia? Cameriere C-è il vino rosso o bianco, come lo preferisce. Ospite Mi dia un mezzo di vino rosso e mezzo di acqua minerale. Cameriere Gassata o naturale? Ospite Gassata.


Eating out (c) Cameriera; come antipasto, cosa preferisce? Abbiamo prosciutto del Frivoli, prosciutto cotto, salarmi vari, insalata russa, Ospite; che cos-è un?insalata russa? Cameriera; verdura mista con salsa maionese, poi abbiamo funghi, dei carciofini sott-olio, sott-aceti, olive, non so. Quello che preferisce. Ospite; Mi di allora un misto di prosciutto crudo, salami toscano, olive nere e sott-aceti. Cameriera; E lei, Signore. Signore; Avete del Patè? Cameriera; Si. Del patè francese. Signore; mi porti del patè con olive nere. Funghi sott-olio e sott-aceti. Ah, due crostini col burro. Cameriera; Subito Signore.


Eating out (d) Signore; che cosa scegliamo, menu turistico, o alla cart? Signora; Con menu turistico non c-è grossa scelta. Preferisco alla cart. Ma, scegliamo solo piatti pronti se no, si aspetta troppo. Signore; un po- di antipasto? Signora; si, lo prendo, ma poi, salto il primo. Signore; niente antipasto per me. Preferisco una buona minestra di verdura. Poi come secondo? Signora; normalmente preferisco la carne, ma oggi invece scelgo, vediamo, delle trote con insalata. Tu, perchè non prendi scaloppine alla madera , il tuo piatto preferito? Signore; si mi piacciano molto, ma oggi faccio come te, prendo pesce fritto, frittura mista, e un po- di verdura cotta. Signora; e per finire, vorrei del formaggio. Che cosa hanno? Signore; Vediamo, formaggio, hanno taleggio, gorgonzola e caprino, Signora; per me taleggio, e per te? Signore; preferisco un dolce.


Eating out (e) Cameriere; Come antipasto abbiamo prosciutto e salame, oppure un misto di sott-oli. Signora; il prosciutto e salame, non mi piacciano. Preferisco il misto di sott-oli. Cameriere; come primo può scegliere fra il risotto alla parmigiana, o tagliatele verdi al ragù. Signora; Il risotto alla parmigiana, non mi piace. Preferisco le tagliatele verdi al ragù Cameriere; come secondo, cosa preferisce? Cotoletta di vitello o arrosto di maiale? Signora; la cotoletta di vitello non mi piace. Preferisco l-arrosto di maiale. Cameriere; per contorno abbiamo patate lesse o un misto di spinaci e rapini. Signora; le patate lesse non mi piacciano. Preferisco il misto di spinaci e rapini. Cameriere; per dessert c-è il formaggio oppure budino di cioccolata. Signora; il formaggio non mi piace. Preferisco il budino di cioccolata


Eating out (f) Signora; quando ti sei accorto che c-era uno spaglio nel conto? Signore; me ne sono accorto solo dopo di aver lasciato il ristorante. Infatti se ne accorta mia moglie. Signora; che cosa avete fatto, allora? Signore; quando c-è ne siamo accorti siamo ritornati al ristorante e abbiamo richiesto il rimborso di quello che avevamo pagato in più. Signora;E ve lo hanno dato? Signore; Si, ci hanno rimborsato senza discussione.


Small talk (a) Donna; Quel è la sua professione? Uomo; Sono insegnante. Donna; E- sposato? Uomo; No, sono celebre. (o) Si Sono sposato. E- sposata? Donna; No, sono nubile. (o) si sono sposata. Uomo; Ha figli?


Small talk (b) Uomo; E- mai stata in Germania? Donna; ma, in Germania sono stata esattamente venti anni fa. Uomo; Dov-è stata? Donna; A monaco. Ho soggiornato un anno circa a monaco. Uomo; Lei è piaciuto? Donna; All-ora si. A me è piaceva tanto. Uomo; E- rimasta a monaco per imparare il tedesco? Donna; Si esatto. Uomo;E lei fa la turista qualche volta per conto sua? Donna;Si ma cerco di non fare il turista. Sono stata d-Amburgo, ho chiesto il materiale di informazione, poi ho cercato di scoprirlo un po- da sola. Di conoscere la città personalmente.


Small talk (c) Signore; Signorina, quanto tempo è stata nel Canada? Signorina; In Canada quasi sette anni, e un anno in America anche. Signore; E che cosa faceva? Signorina; In Canada ho lavorato per un po- di tempo in un grande magazzino poi ho lavorato in ospitale anche. Signore; In che città del Canada è stata lei? Signorina; Io ero nel nord del Canada in una città piccola chiamato Yellowknife Signore; Facevo freddo d-inverno? Signorina; Si, tanto freddo.


Small talk (d) Vorremmo visitare Piazzo Pitti. C-è anche una guida in tedesco o in inglese? Che cosa si può fare qui la sera? Dove si può andare a ballare?


Holidays (a) Uomo A; Quando pensi di prenderti una vacanza la prossima volta? Uomo B; Probabilmente nel autunno prossimo o in ottobre o in novembre al più tardi. Uomo A; Hai deciso dove che andrai? Uomo B; Si probabilmente nell- Italia settentrionale e centrale, non so, tra Milano e Roma, diciamo, la località precisa ancora non lo so Uomo A; Perché ha scelto questa stagione per andare in vacanza? la maggior parte della gente va in vacanza d-estate. Uomo B; L-estate è troppo caldo.


Holidays (b) Donna; quando sei andato in vacanza? Uomo; in luglio. Donna; Dove sei stato? Uomo; Nell-Italia meridionale, sulla costa Adriatica della Puglia. Donna; Ha fatto bel tempo? Uomo; Solo uno o due temporali. Ma per il resto molte giornate di sole. Donna; Sei stato in albergo? Uomo; No ho fatto il campeggio con la tenda.


Holidays (c) Uomo 1; Quando sei stato l-ultima volta dalle tue parti con la famiglia ? Uomo 2; L-estate scorsa. Abbiamo fatto una vacanza, una breve vacanza, nelle dolomite che veramente è stata meravigliosa. Uomo 1; In che posto delle dolomite sei stato? Uomo 2; Siamo stati in Val Gardena in una località che si chiama Ortisei , proprio di, una località ideale per noi perché ci piacciano le montagne, ci piacciano le passeggiate facili in montagna


Holidays (d) - continues Uomo 2; il tempo era molto bello, il cibo era molto buono, la gente era molto simpatica, l-unica eccezione è stato il nostro albergatore che ci è imbrogliati sul conto, un piccolo incidente che non ci ha rovinato la vacanza. . Uomo 2; Ve ne siete accorti al momento che vi aveva imbrogliato sul conto, o ve ne siete accorti dopo? Upmo 1; Non, me ne solo accorto sul momento però ho deciso di lasciar correre. Uomo 2;Vi aveva imbrogliato sul costo della stanza o vi aveva fatto pagare di più di quello che dovevate pagare? Upmo 1;Si, ci ha aumentato il prezzo di circa il 10%, e io, stupidamente non avevo la lettera che comprovava il prezzo diciamo originario


Free time (a) Donna; Che cosa ti piacerebbe fare questa sera? Si potrebbe andare al cinema. Uomo; ma non c-è niente di bello al cinema, niente che vorrei vedere. Donna; Se ti piace la music popolare, potremmo andare ad un concerto. Uomo; Un concerto, che cosa danno? Donna; musica popolare dell-Italia Meridionale, canti e danze della Basilicata Uomo; Si, l-idea mi va. Andiamo a questo concerto.


Free time (b) Uomo A; A te piace opera? Uomo B; Non eccessivamente devo dire la verità. Perché? Uomo A;Siccome stasera danno la Boheme al teatro mi piacerebbe molto andarci, e se ti interessa possiamo andare insieme. Uomo B; A che Teatro lo danno? Uomo A; -Al Goldone- Uomo B; Si, sarebbe una buon idea. Sai a che ora comincia Uomo A; Alle otto e mezzo. Quindi, se noi siamo pronti per le otto arriviamo senz-altro in tempo.


Free time (c) - this evening Uomo;Che cosa si fa questa sera? Donna;Non so. Hai già un idea precisa? Uomo;No, nessun idea precisa. Non vorrei andare , però al cinema perché ci sono già stato ieri sera. Donna;D-accordo, ne meno io. Guardiamo un po- il giornale, si potrebbe andare al teatro. Uomo;All-opera- Non mi piace molto l-opera per dire la verità. Donna;Non pensavo all-opera, pensavo a una commedia. Al teatro delle muse danno una commedia di Coltone che mi piacerebbe vedere Uomo;Non c-è nessun concerto sinfonico da nessuna parte? Donna; Niente di interessante questa sera. Domani sera. Uomo;Domani sera non posso. Donna;E allora? Uomo;Allora, perché non andiamo a cenare a quel buon ristorante vicino al teatro? Donna;Buon idea


Free time (d) - yesterday evening Donno; Perché non sei venuto a trovarmi ieri pomeriggio? Uomo;Sai, mi dispiace ma non ho avuto proprio il tempo Donno;Ma come. Non dimmi che hai da lavorare, non sei in vacanza? Uomo;Si Sono in vacanza. Ma ho incontrato un amico di mio padre che non vedevo da molto tempo, da quando ero un bambino praticamente. E- uno scrittore molto simpatico, sai. Abbiamo parlato cosi tanto che io, stupidamente, non mi sono accorto che passavo il tempo. Donno; Ma non potevi venire dopo? Uomo;Quando abbiamo finito di parlare erano quasi le sei. Era troppo tardi.


Work (a) Uomo A; fino ad ora, ho studiato pero appena ritorno a casa inizierò a lavorare in una scuola materna perché sono anche maestro. Uomo B; Ah, sei maestro, una scuola materna, quindi, insegnerai a bambini piccoli. Uomo A;Da tre a sei anni. Uomo B;Dove insegnerai? Uomo A;Insegnerò a un paese vicino a Cesene che è la mia città natale. Insegnerò a Gambetola un paesino di circa cinque mila abitante.


Work (b) Uomo A; C-è molto da lavorare in questo ristorante? Uomo B;Uno che lavora qua deve sacrificarsi. Fa le pulizia, riordinare, preparare, servire Uomo A;E lei, da quanto tempo lavora? Uomo B;Ho lavorato sempre da ragazzo, tutti i migliori ristorante, grande alberghi, e sono felice di averlo fatto per tanti anni. Ho avuto un bel ristorante anche io. Io ho avuto una botta d-oro che veramente anche oggi che l-ho venduta è rimasta botta d-oro in tutti i sensi.


About yourself (a) Quando è nata? Sono nata il 3 agosto 1960. Dov-è nata? Sono nata a Berlino. Dov-è nato? Sono nato a Bocom Dov-è abita? Abito a Bocom.


About yourself (b) Uomo; Dino, dove sei nato? Dino; Sono nato in un paesino del Friuli che si chiama Tolmezzo. Ho passato i primi dieci anni della mia vita a Punto a Tolmezzo, poi per motivi professionali mio padre ha dovuto trasferirsi a Bolzano in Alto Algide e lo abbiamo seguito qualche anno dopo. Quindi, ho passato gli anni del infanzia a Tolmezzo, gli anni dell-adolescenza a Bolzano dove ho finito le scuole. Uomo; dove ha fatto i tuoi studi universitari? In che città? Dino; per gli studi universitari mi sono trasferito a Pisa


Palombaro Uomo A; che posto è, Palombaro? Uomo B; è un piccolo paesino di collina. Si trova vicino alla catena degli Appennini, alla Majella, no. Uomo A; Quindi è un paese agricolo, no? Uomo B; Si, però più che agricoltura è l-allevamento. Uomo A; Bestiame? Uomo B;Si, bestiame. Uomo A; Quanti abitante fa Palombaro, più o meno? Uomo B;Molto pochi. Siamo in tutto mille trecento abitanti. Uomo A; Allora, in confronto a Palombaro, Sulzara è una città Donna; eh, Sulzara non è una città molto grande, è una cittadina dove sono sorti ultimamente alcuni industri. Comunque prevale l-attività agricola.


Weather (a) Uomo A;Come fa caldo qui in Italia. Com-era il tempo durante le tue vacanze in Inghilterra? Uomo B;Alcune giornate di sole, le resto ventoso e nuvoloso. Uomo A;Questo, in che mese? Uomo B;Agosto. Uomo A;Pioggia? Uomo B;No Uomo A;Meno male. Perché quando in Inghilterra piove, piove sul serio. Qui invece, guarda che bel tempo oggi.


Weather (b) Tempo previsto per domani. Sulle regione occidentale della penisola sulle isole maggiore poco nuvoloso durante il pomeriggio. Sul settore nord occidentale sul versante adriatico nuvolosità variabile con locale precipitazioni anche temporalesche che andranno trasferendosi dal nord verso sud. Temperature in lieve diminuzione sulle regione orientale della penisola senza variazioni su quelli occidentali.


Health (a) Paziente; Ho mal di testa e anche up po- di febbre. Medico; Da quanto tempo? Paziente;Da questa mattina. Medico;Ha anche disturbi di stomaco? Paziente;Credo di aver fatto indigestione. Medico;Prenda due di queste compresse adesso e due dopo cena. Paziente;Grazie. Medico;Vedrà che domani starà bene.


Health (b) Amico A;Non hai l-aria molto buona. Come ti senti oggi? Amico B;Oggi non mi sento molto bene. Ho dormito male sta notte. Mi sono rigirato nel letto. Mi sono svegliato parecchi volte. Questa mattina mi sono alzato con un fortissimo mal di testa. Temo di aver anche il raffreddore, e ho dolori strano allo stomaco. Non so, aspetterò qualche giorno poi se non miglioro dovrò andare dal medico.


Hotels Manager; Se vuole vedere le camere, preferisce vederle? Ospite;No. Se può chiamarmi qualcuno che mi aiuti con le valige Manager; Volentieri. Chiamo subito il facchino, così vi mandiamo nelle camere. Ospite; Molte grazie. Manager; Le camere sono al primo piano non so se ? Ospite; Sono al primo piano ? Manager; Le preferisce sul dietro perché sono più tranquille? Ospite; Dietro, magari si. Sul dietro sono un po- più tranquille. Manager; Ecco, io le faccio vedere tutte due delle camere , quale lei preferisce. 
Olive oil, Abruzzo, Central Italy

Al bar - bevande - AUDIO -    
Presso il bar potete ordinare caffè, caffè macchiato, tè al limone o al latte, cappuccino, latte bianco, latte macchiato, aperitivi alcolici o analcolici tipo bitter o quelli detti -della casa?, liquori e si può acquistare anche acqua minerale gassata oppure naturale in bottiglia. I bicchieri di acqua minerale si devono pagare, i bicchieri di acqua del rubinetto sono gratuiti. 

Al bar - mangiare - AUDIO -    
C-è un servizio di pizzeria, detto pizza al taglio, che permette di mangiare in piedi e velocemente dei pezzi, in vari gusti, della famosa pizza italiana. Potete avere anche panini, tramezzini e toast di vario tipo. Non mancano tanti tipi di dolci, tra cui il buonissimo bocconotto, dolce tipico della zona. 

Fossacesia Marina - 1 - AUDIO -    
Fossacesia Marina è il lido della città di Fossacesia, in provincia di Chieti, nella Regione Abruzzo, in Italia. Si affaccia sul mare e vive per lo più d-estate, in quanto gli abitanti che vi risiedono stabilmente sono pochi. D-estate invece tutto si anima, sia di giorno per il mare e la spiaggia, sia di sera per il passeggio e per le varie manifestazioni che vi si svolgono.

Fossacesia Marina - 2 - AUDIO -    
C-è un lungo viale che costeggia la spiaggia, detto lungomare, che si snoda dalla stazione ferroviaria fino al porto turistico, dove sono all-attracco motoscafi, gommoni e cabinati. La spiaggia è detta spiaggia di scoglio perché è ricoperta di sassi, che sono a volte scomodi, ma consentono di rimanere puliti dai fastidiosi granelli di sabbia. 

Il servizio di Salvataggio - 1 - AUDIO -    
Il servizio di salvataggio è fornito esclusivamente dagli stabilimenti balneari per il tratto di mare antistante la spiaggia di loro competenza, ma nel mare ci sono delle boe che segnalano il limite delle acque sicure oltre il quale è pericoloso avventurarsi se non si è nuotatori esperti. Il servizio di salvataggio è effettuato dai bagnini e rispetta degli orari.


Il servizio di Salvataggio - 2 - AUDIO -    
Durante le ore in cui il servizio non è assicurato, naturalmente può essere pericoloso fare il bagno in mare.


Ristorante - 1 - AUDIO -    
Presso il ristorante, che è consigliabile prenotare all-arrivo, si possono gustare pranzi semplici a base di pesce. Come primi si possono avere spaghetti, pasta corta o risotto, con frutti di mare, in bianco o con sugo di pomodoro


Ristorante - 2 - AUDIO -    
come secondi, frittura o arrosto di pesce; come frutta melone o anguria. Si può pranzare dalle ore 13 alle ore 14:30 e il conto, in genere, si paga alla cassa del bar in cui ci si reca per degustare il caffè espresso italiano. 


Servizi igenici - AUDIO -    
Per poter usufruire del bagno occorre spesso chiedere la chiave alla cassa del bar, a cui va riconsegnata dopo che si è usufruito del servizio igienico.


Sulla spiaggia - 1 - AUDIO -    
Sulla spiaggia ci sono degli stabilimenti balneari che, a pagamento, forniscono le attrezzature per meglio godere del sole estivo. Si possono affittare dei grandi ombrelli parasole, detti ombrelloni, delle comode sedie, dette sdraio, dei piccoli letti, detti lettini, che bisogna pagare in anticipo a chi ve li fornisce: il bagnino. 


Sulla spiaggia - 2 - AUDIO -    
Ma si può usufruire gratuitamente di altri servizi, quali bar, ristorazione, bagni e salvataggio. Vengono anche affittate piccole imbarcazioni, dette pedalò, con una tariffa oraria. Gli stabilimenti balneari aprono alle ore 7 e chiudono alle ore 19. 

Altino, Abruzzo, Central Italy

Survival Phrases
 
Prendo una birra, grazie. I-ll have a beer thanks.

A che ora posso fare colazione? What time is breakfast?

Buon appetito . Have a nice meal

Com-è il pesce? How-s the fish?

C-è una bella atmosfera. There-s a nice atmosphere.

Avresti dovuto farmelo sapere immediatamente. You should have let me know right away.

( In ufficio) A che ora torni a casa? (in the office) What time are you coming back home?

( In viaggio) A che ora torni in ufficio? (On the road) What time are you going back to the office?

E noi, cosa ci guadagniamo? What do we earn out of this?

Che piacere rivederti/ Piacere di rivederti. Great to see you again.

Mi dispiace venire a sapere del tuo divorzio. I-m sorry to hear about your divorce.

Ho saputo che la abc ltd sta per rilevare la xyz ltd . I-ve heard that ABC ltd is about to take over XYZ Ltd.

Prima di cominciare il mio nuovo lavoro devo consegnare il mio preavviso di licenziamento. Before I start my new job, I need to hand in my resignation.

Alla fine della giornata quello che conta è la tua prestazione. At the end of the day it-s your performance that counts.

Può prenotare una (camera) doppia con bagno in camera, per favore? Can you book an en-suite double room please?

I nostri clienti sono molto esigenti e a volte ci fanno impazzire. Our clients are very demandino and at times they drive us crazy.

Al lavoro mi comporto molto bene, ma fuori dall-ufficio mi piace rilassarmi. At work I am well behaved, but out of the office I like to let my hair down.

E- buona educazione far passare prima le signore. It is good manners to let ladies go first.

Ho compiuto i miei studi negli Stati Uniti . I was educated in the USA

Mi sembra ragionevole. That seems reasonable.

Una volta ogni tre mesi once every three months

Due volte di seguito twice in a row

Difficile - difficult

Oltre mare / all-estero overseas / abroad

E- straniero, viene dal Basile he is foreign, he comes from Brazil

Componenti per carrozzeria di veicoli a motore Body parts for motor vehicles

Telaio , stampo industriale frame, industrial press

Volare, prendere l-aereo, andare in aereo fly, take a plane, go on a plane

Ha chiamato David. Lo puoi richiamare? David called. Can you call him back?

David è al telefono. David is on the phone

Trovare, pubblicità, direi Find, publicity, I would say

Lui riferisce a ... , He is referring to ...

Lui dirige ... Ha la responsabilità di ... He manages / is responsible for

Sono sopra di lui. Sono un suo sopravisore. Lui lavora per me. I am above him, I am his supervisor, He works for me.

Sono sotto di lui. Sono suo dipendente. Io lavoro per lui. I am under him. I am his subordinate. I work for him.

Lui supervisiona il mio lavoro. He supervises my work.

Suppongo, credo, penso. I suppose, I believe, I think

Capo del mio reparto. Head of my department.

Capo ufficio. Office Manager

Siamo divisi in due reparti / divisioni. We are divided into two depatments/ divisions

Dobbiamo / Voglio iniziare / Iniziamo la riunione. We need to / Do we want to start / Shall we start the meeting

Devo inviartelo per email? Do I need to send it to you by email?

Facciamo una pausa? Shall we take a break?

Prendiamo un caffè Let-s have a coffee.

Buona giornata. Buon lavoro Have a nive day!

Divertiti. Utile Have fun, useful.

E- andata bene la riunione? Avete fatto una buona riunione? Did the meeting go well?

Com è andato il volo? How was your flight?

Oggi come va? Stai passando una buona giornata? How-s it going today? Are you having a nice day?

Tutto bene? Everything ok?

Come stano i ragazzi? How are the kids?

Che lavoro fai? What do you do for a living?

Faccio il responsabile della Qualità per la SKB. I am the qualità manager for SKB

Sono a capo di tredici persone. I am in charge of 13 people.

Mi assicuro che ci sia il denaro in banca. I make sure there-s money in the bank.

Ti va un caffé? Do you fancy a coffee?

Vuoi un caffè? Do you want a coffee?

Gradisce / Vorrebbe un caffè? Would you like a coffee?

Lavora nel tuo ufficio? Does he work in your office?

Il mio computer non funziona ancora? Does my computer work yet?

Quanto durerà l-incontro? How long will the meeting last?

Da quanto tempo aspetti/ stai aspettando? How long have you been waiting for?

Cosa hai fatto la settimana scorsa/ l-altra settimana? What did you do last weekend?

Quando hai parlato con lui, l-ultima volta? When did you last speak to him?

Quanto tempo ci vuole per andare da qui a Pescara? How long does it take from here to Pecara?

Non vedo l-ora di visitare la tua società. I can?t wait to see your company.

Puoi fammelo sapere prima possibile? Can you let me know asap?

Lamentarsi, reclamare. Complain

Disponibile. Anche. Per niente Availabile, also / too. At all.

Dobbiamo assumere / nominare un nuovo ingegnere. We need to hire a new engineer.

Abbiamo 32 dipendente. We have 32 employees.

Vuoi dire che...? Do you mean ...?

Suggerimento, proposta. Suggestion, proposal

Previsioni di vendita. Sales forecast.

Ammontare,importo, somma quantità cifra Sum, total, sum, quantità, figure.

Non appena possibile. As soon as possibile.

Addetto alla reception. Receptionist.

Buon appetito. Have a nice meal

Il nostro sito di produzione si trova a ... è situato a ... Our manufacturing / production site is at ...

Grazie per aver chiamato. Ci sentiamo presto. Thanks for calling, speak to you soon.

Quel tipo è veramente svelto. That guy is really switched on.

Riservare / prenotare. To book / reserve

Roccascalegna, Abruzzo, Central Italy

Music and Italian
 
Tiziano Ferro – Non Me Lo So Spiegare lyrics - SONG -
Un po' mi manca l'aria che tirava
O semplicemente la tua bianca schiena.. Nananana
E quell'orologio non girava
Stava fermo sempre da mattina a sera.
Come me lui ti fissava
Io non piango mai per te
Non farт niente di simile... Nononono
Si, lo ammetto, un po' ti penso
Ma mi scanso
Non mi tocchi piщ

Solo che pensavo a quanto и inutile farneticare
E credere di stare bene quando и inverno e te
Togli le tue mani calde
Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
Mi ricordi che rivivo in tante cose... Nananana
Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
Che anche se non valgo niente perlomeno a te
Ti permetto di sognare
E se hai voglia, di lasciarti camminare
Scusa, sai, non ti vorrei mai disturbare
Ma vuoi dirmi come questo puт finire?
Non melo so spiegare
Io no me lo so spiegare

La notte fonda e la luna piena
Ci offrivano da dono solo l'atmosfera
Ma l'amavo e l'amo ancora
Ogni dettaglio и aria che mi manca
E se sto cosм.. Sarа la primavera..
Ma non regge piщ la scusa...

Solo che pensavo a quanto и inutile farneticare
E credere di stare bene quando и inverno e te
Togli le tue mani calde
Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
Mi ricordi che rivivo in tante cose... Nananana
Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
Che anche se non valgo niente perlomeno a te
Ti permetto di sognare..
Solo che pensavo a quanto и inutile farneticare
E credere di stare bene quando и inverno e te
Togli le tue mani calde
Non mi abbracci e mi ripeti che son grande,
Mi ricordi che rivivo in tante cose... Nananana
Case, libri, auto, viaggi, fogli di giornale
Che anche se non valgo niente perlomeno a te
Ti permetto di sognare
E se hai voglia, di lasciarti camminare
Scusa, sai, non ti vorrei mai disturbare
Ma vuoi dirmi come questo puт finire? 
Laura Pausini – Io Canto lyrics - SONG -

La nebbia che si posa la mattina
Le pietre di un sentiero
Di collina
Il falco che s'innalzer?
Il primo raggio che verra'
La neve che si sciogliera'
Correndo al mare
L'impronta di una testa sul cuscino
I passi lenti e incerti
Di un bambino
Lo sguardo di serenita'
La mano che si tendera'
La gioia di chi aspettera'
Per questo e quello che verra'
Io canto
Le mani in tasca e canto
La voce in festa e canto
La banda in testa e canto
Corro nel vento e Canto
La vita intera e canto
La primavera e canto
La mia preghiera e canto
Per chi mi ascoltera'
Voglio cantare
Sempre cantare
L'odore del caffe' nella cucina
La casa tutta piena di mattina
E l'ascensore che non va
L'amore per la mia citta'
La gente che sorridera'
Lungo la strada
I rami che s'intrecciano nel cielo
Un vecchio che cammina tutto solo
L'estate che poi passera'
Il grano che maturera'
La mano che lo cogliera'
Per questo e quello che verr?
Io canto
Le mani in tasca e canto
La voce in festa e canto
La banda in testa e canto
Corro nel vento e canto
La vita intera e canto
La primavera e canto
L'ultima sera e canto io
Per chi mi ascoltera'
Voglio cantare
Sempre cantare
Cantare...
Io canto
Le mani in tasca e canto
La voce in festa e canto
La banda in testa e canto
La vita intera canto...
Corro nel vento e canto
Io canto
La vita intera e canto
Io canto
Per chi mi ascolter? (x2) 
Per tutta la vita - Noemi -SONG -
Per tutta la vita
Andare avanti
Cercare i tuoi occhi
Negli occhi degl'altri
Far finta di niente
Far finta che oggi
Sia un giorno normale
Un anno che passa
Un anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita
Delusa da te, da me,
Da quello che non ti ho dato
Per tutta la vita
Cercare un appiglio
L'autunno che passa
Ma forse sto meglio
Trovarsi per caso
In un bar del centro e sentirsi speciale
Ma l'amore è distratto,
L'amore è confuso
Tu non arrabbiarti, ma io non ti perdono
Delusa da te, da me,
Da quello che non mi hai dato... mai
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente...
Le solite scuse,
Le solite storie,
Bugie, speranze,
A volte l'amore
Mi guardo allo specchio
Mi trovo diversa
Mi trovo migliore
Un nuovo anno che passa
Un nuovo anno in salita
Che senso di vuoto
Che brutta ferita,
Ferita da te, da me,
Da quello che non c'è stato... mai
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta niente... qui
Per tutta la vita
andare avanti...
Un anno in salita per me,
per te, per me, per te, per me...
Esplode
Il cuore
Distante
Anni luce fuori da me
Sei colpa mia
La gelosia
Infrange tutto e resta il niente... qui
Compositori: CALVETTI DIEGO / CIAPPELLI MARCO
Testo Il Muro - SONG -
L'hai voluto tu
e ti piaceva
l'hai voluto perchè
...ti proteggeva
questo muro che tu tieni con te
blocca il tuo sistema e ti allontana da me

tutta la mia forza per il mio fare
non hanno graffiato un solo mattone
provo ancora amore a farmi sentire
ancora mille volte viaggiatrice nel mio stare

RIT: ho capito che
le cose che trattieni
trattengono me
ed è un errore vivere e così sia
l'errore è dare sempre il mio io per il tuo

tutururu
il muro che c'è
tutururu
non esiste se
tutururu
se giochi con me
tutururu
il muro non c'è

tutto quello che hai
addosso non è amore
quello che nascondi è solo paura questo muro che tu tieni con te
è l'unica cosa che ti allontana da me

ho capito che
le cose che trattieni
trattengono me
ed è un errore vivere e così sia
l'errore è dare sempre il mio io per il tuo

anima libera
mani che aprono
involucro magico

giorni che
parlami
provaci 

Io No Testo Vasco Rossi - SONG -

Quando penso come...
alla fine mi hai ridotto tu
lo capisco "dove"
mi ci avresti sì portato tu...
Quando penso "a come"
mi hai preso in giro però
lo capisco come...
sia difficile sbagliare più
io no...io no...io no...
IO NON TI LASCERÒ MAI
io no! io no!..."sarai" te!
Ed aspettavo come...
come un cane quando non c'è più
non c'è più il padrone
contro il vetro per guardare giù
E mi chiedevo come...
avrei vissuto se tu...
e se quel "magone"...
mi sarebbe mai "andato giù"!
io no...io no...io no...
NON TI DIMENTICHERÒ...
io no! io no!...vedrai che...
IO NO! IO NO! IO NO!
NON TI DIMENTICHERÒ!
IO NO! IO NO!...VEDRAI CHE...
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
Quando penso come...
alla fine mi hai ridotto tu
non capisco "dove"?!?
se ho sbagliato...si!
puoi dirlo tu!?!...
Quando penso a come
mi hai preso in giro...però
non capisco "come"!?!
Che cos'è!?...che tu!?
e un'altra no!...
IO NO...IO NO...IO NO...
IO NON TI PERDONERÒ
IO NO IO NO VEDRAI CHE...
IO NO...IO NO....IO NO...
IO NON TI PERDONERÒ
IO NO IO NO VEDRAI CHE...
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
IO NON TI ASPETTO PIÙ!
YEEEH!
IO NO....IO NO....IO NO...
IO NON TI PERDONERò YEEEH
IO NO....IO NO....IO NO...
IO NON TI PERDONERò YEEEH
IO NO....IO NO....IO NO...
IO NON TI PERDONERò YEEEH
IO NO....IO NO....IO NO...
IO NON TI PERDONERÒ YEEEH
IO NO....IO NO....IO NO...
ROSSI, VASCO/BITTELLI, STEFANO
Testo Eh Già - SONG -
eh già
sembrava la fine del mondo
ma sono ancora qua
ci vuole abilità
eh, già
il freddo quando arriva poi va via
il tempo di inventarsi un'altra diavoleria
eh, già
sembrava la fine del mondo
ma sono qua
e non c'è niente che non va
non c'è niente da cambiare
col cuore che batte più forte
la vita che va e non va
al diavolo non si vende
si regala
con l'anima che si pente
metà e metà
con l'aria, col sole
con la rabbia nel cuore
con l'odio, l'amore
in quattro parole
io sono ancora qua
eh, già
eh, già
io sono ancora qua
eh, già
ormai io sono vaccinato, sai
ci vuole fantasia
e allora che si fa?
eh, già
riprenditi la vita che vuoi tu
io resto sempre in bilico
più o meno, su per giù
più giù, più su
più giù, più su
più su, più giù
più su, più giù
più su, più giù
più su
col cuore che batte più forte
la vita che va e non va
con quello che non si prende
con quello che non si dà
poi l'anima che si arrende
alla malinconia
poi piango, poi rido
poi non mi decido
cosa succederà?
col cuore che batte più forte
la notte "adda passà"
al diavolo non si vende
io sono ancora qua
eh, già
eh, già
io sono ancora qua
eh, già
eh, già
io sono ancora qua
io sono ancora qua
eh, già
eh, già...
CASINI ROBERTO, RIGHI ANDREA, ROSSI VASCO, ROSSI 
Testo Qualcosa Di Grande - Lunapop - SONG -
Cos'è successo,
sei scappata da una vita che hai vissuto,
da una storia che hai bruciato e ora fingi che non c'è...
Cos'è successo sei cambiata,
non sei più la stessa cosa,
o sei ancora quella che,
è cresciuta insieme a me?
Cos'è successo sei scappata,
e con te anche la mia vita: l'ho cercata,
l'ho cercata,
e l'ho trovata solo in te!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Cos'è successo sei caduta,
sei caduta troppo in basso e ora provi a risalire,
ma è la fatica che non vuoi!
Cos'è successo la fortuna non ti ha mai abbandonata,
ma ricordati il destino non ti guarda in faccia mai!
E c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai,
per toglierti dai guai... dove andrai?
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai? Puoi fingere di più,
di come fai...!
Cos'è successo la tua luce,
la tua luce si è oscurata,
con qualcuno che conosco e ti ha portata via da me.
Cos'è successo,
la tua stella,
la tua stella si è eclissata e ora provaci dal buio a brillare senza me!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
E c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
...se lo vuoi
... se lo vuoi 
Testo Vorrei - Lunapop - SONG -
Vorrei, vorrei...
esaudire tutti i sogni tuoi,
vorrei, vorrei...
cancellare ciò che tu non vuoi
però, lo sai che io vivo attraverso gli occhi tuoi...
Vorrei, vorrei...
che tu fossi felice in ogni istante
vorrei, vorrei...
stare insieme a te, così, per sempre
però, lo sai che io vivo attraverso gli occhi tuoi!
E vorrei poterti amare
fino a quando tu ci sarai
sono nato per regalarti quel che ancora tu non hai,
così se vuoi portarmi dentro al cuore tuo, con te io ti prego, e sai perchè...
Vorrei, vorrei...
esaudire tutti i sogni tuoi,
vorrei, vorrei...
cancellare ciò che tu non vuoi
però, lo sai che io vivo attraverso gli occhi tuoi... 
Testo Hello - cesare cremonini - SONG -
Sembra facile
invece non lo è quasi mai
chiudi gli occhi se ami davvero

Non ti dirò segui il sentiero
sarò, io, sarò
luce nel cielo

Quando penserai:
“io non ci vedo”
non lo perderai l'amore vero.

Lo canterai, lo scalderai dal freddo e il gelo
e lotterai, sì lotterai perchè sia vero.

Sembra facile
invece non lo è quasi mai
non si svela un mistero

Quando penserai:
“io non ci vedo”
non lo perderai l'amore vero.

Lo canterai, lo scalderai dal freddo e il gelo
e lotterai, sì lotterai perchè sia vero.

Hello, hello, hello, hello...

Lo canterai (lo canterai)
lo scalderai (lo scalderai) dal freddo e il gelo
e lotterai (e lotterai)
sì lotterai (sì lotterai)
perchè sia vero.

Hello, hello, hello, hello... 
Zucchero Amen - X baciare il cielo ma? Com-è difficile Prendersi poco sul serio Ci sarà pure un-anima buona x me Anche x me Solo x me Amen, passerà E se non passa, passa di qua Amen, ero in vena E poi mi è andata giù la catena, yeah

Zucchero Baila - Adesso credo nei miracoli In questa notte di tequila boom boom Sei cosa sexy cosa, sexy thing, ..... ormai Ti ho messo gli occhi addosso..... e lo sai Che devi avere un caos dentro di te x far fiorire una stella che balla Inferno e paradiso dentro di te La luna è un sole guarda come brilla Baby the night is on fire Siamo fiamme nel cielo Lampi in mezzo al buio..... what you say Baila, baila morena Sotto questa luna piena

Zucchero cosi celeste - Gli occhi si allagano, e la ninfea galleggia in fiore, che maggio sia e per amarti meglio, amore mio figliamo rose, lo voglio anch'io E mi fa vivere, e accende il giorno così celeste, she's my baby Come un pianeta che mi gira intorno e brucia il fuoco she's my baby

Zucchero diamante - i miei occhi si chiariranno e fioriranno i nevai. Impareremo a camminare x mano insieme a camminare domenica.

Zucchero diavolo in me - a allora cosa mi fai accendi un Diavolo in me accendi un Diavolo in me xché c'è un Diavolo in me, baby forse c'è un Diavolo in me. TR saluta i tuoi OU e bacia i miei BL che sensazione! E TR spengo cicche OU tu accendi me BLE che confusione I've got the Devil in me

Zucchero bacco perbacco - Ci vuole qualche cosa Qualche cosa di piu' Ci vuole un po' di pushing pushing Quando il sole va', il sole va' giu' Ci vedi qualche cosa Di positivo in un no Ci vuole un po' di catching funky Quando il sole no, il sole non ho Oh yeah? yeah!

Zucchero Il volo - Sogno, qualcosa di buono che mi illumini il mondo buono come te... Che ho bisogno, di qualcosa di vero che illumini il cielo proprio come te!!!

Zucchero miserere - Se c'è una notte buia abbastanza Da nascondermi, nascondermi Se c'è una luce, una speranza Sole magnifico che splendi dentro di me Dammi la gioia di vivere che ancora non c'è Miserere, miserere

Zucchero Compilation Lyrics - as above 
Azzurro - Adriano Celentano - SONG -
Cerco l'estate tutto l'anno
E all'improvviso eccola qua
Lei è partita per le spiagge
E sono solo quassù in città
Sento fischiare sopra i tetti
Un aeroplano che se ne va
Azzurro
Il pomeriggio è troppo azzurro
E lungo per me
Mi accorgo
Di non avere più risorse
Senza di te
E allora
Io quasi quasi prendo il treno
E vengo, vengo da te
Il treno dei desideri
Nei miei pensieri all'incontrario va
Sembra quand'ero all'oratorio
Con tanto sole, tanti anni fa
Quelle domeniche da solo
In un cortile, a passeggiar
Ora mi annoio più di allora
Neanche un prete per chiacchierar
Azzurro
Il pomeriggio è troppo azzurro
E lungo per me
Mi accorgo
Di non avere più risorse
Senza di te
E allora
Io quasi quasi prendo il treno
E vengo, vengo da te
Il treno dei desideri
Nei miei pensieri all'incontrario va
Cerco un po' d'Africa in giardino
Tra l'oleandro e il baobab
Come facevo da bambino
Ma qui c'è gente, non si può più
Stanno innaffiando le tue rose
Non c'è il leone, chissà dov'è
Azzurro
Il pomeriggio è troppo azzurro
E lungo per me
Mi accorgo
Di non avere più risorse
Senza di te
E allora
Io quasi quasi prendo il treno
E vengo, vengo da te
Ma il treno dei desideri
Nei miei pensieri all'incontrario va
Azzurro
Il pomeriggio è troppo azzurro
E lungo per me
Mi accorgo
Di non avere più risorse
Compositori: Michele Virano / Paolo Conte / Vito Pallavicini
Jovanotti - tanto - SONG -
Che stai facendo? Lavoro. Che cosa cerchi? L'oro. Hai uno scopo? Credo. Dove ti trovi? In Italia. E come vivi? Suono. Di dove sei? Toscano. Qual è il tuo aspetto? Meno sereno di un tempo, ma non per questo stanco. A cosa pensi? Al deserto. Qual è il tuo impegno? Immenso. Ed il tuo tempo? Denso. CHe risultati hai? Alti e bassi. CHe risultati hai? Alti e bassi. Rido di me, di te, di tutto ciò che di mortale c'è e che mi piace Tanto tanto tanto tanto tanto 
Nessun Dorma, Luciano Pavarotti, Zubin Mehta - SONG -

Nessun dorma! Nessun dorma!
Tu pure, oh Principessa
Nella tua fredda stanza
Guardi le stelle che tremano
D'amore e di speranza
Ma il mio mistero è chiuso in me
Il nome mio nessun saprà
No, no, sulla tua bocca lo dirò
Quando la luce splenderà
Ed il mio bacio scioglierà
Il silenzio che ti fa mia
(ll nome suo nessun saprà
E noi dovrem, ahimè, morir, morir)
Dilegua, oh notte!
Tramontate, stelle!
Tramontate, stelle!
All'alba vincerò!
Vincerà!
Vincerò!
Compositori: Giacomo Puccini / Giuseppe Adami / Renato Simoni
’O sole mio - I Tre Tenori -SONG -
Che bella cosa na jurnata 'e sole,
N'aria serena doppo na tempesta!
Pe' ll'aria fresca pare già na festa...
Che bella cosa na jurnata 'e sole.
Ma n'atu sole
Cchiù bello, oje ne'.
O sole mio
Sta 'nfronte a te!
O sole
O sole mio
Sta 'nfronte a te!
Sta 'nfronte a te!
Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne,
Me vene quase 'na malincunia;
Sotto 'a fenesta toja restarria
Quanno fa notte e 'o sole se ne scenne.
Ma n'atu sole
Cchiù bello, oje ne'.
O sole mio
Sta 'nfronte a te!
O sole, Ohhh sole mio
Sta 'nfronte a te!
Sta 'nfronte a te!
Compositori: Jose Carreras / Giovanni Capurro / Eduard di Capua
Nel blu, dipinto di blu (Volare) - SONG -
Il Volo
Penso che un sogno così non ritorni mai più
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu
Poi d'improvviso venivo dal vento rapito
E incominciavo a volare nel cielo infinito
Volare oh, oh
Cantare oh, oh, oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassù
E volavo, volavo felice più in alto del sole
Ed ancora più su
Mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
Una musica dolce suonava soltanto per me
Volare oh, oh
Cantare oh, oh, oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassù
Ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché
Quando tramonta la luna li porta con sé
Ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli
Che sono blu come un cielo trapunto di stelle
Volare oh, oh
Cantare oh, oh, oh
Nel blu degli occhi tuoi blu
Felice di stare quaggiù
E continuo a volare felice più in alto del sole
Ed ancora più su
Mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu
La tua voce è una musica dolce che suona per me
Volare oh, oh
Cantare oh, oh, oh
Nel blu degli occhi tuoi blu
Felice di stare quaggiù
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare quaggiù
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare quaggiù
Con te
Compositori: Domenico Modugno / Franco Migliacci
Funiculi Funicula - Luciano Pavarotti - SONG -
Aissera, Nanninè, me ne sagliette, tu saje addo'? (Tu saje addo'?)
Addo' 'stu core 'ngrato cchiu' dispietto, farme nun po'! (Farme nun po'!)
Addo' lo fuoco coce, ma si fuie, te lassa sta! (Te lassa sta!)
E nun te corre appriesso, nun te struie, sulo a guarda'! (Sulo a guarda'!)
Jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja',
jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja'.
Funiculí - funiculá, funiculí - funiculá,
'ncoppa jammo ja', funiculí - funiculá.
Nèh jammo: da la terra a la montagna,
no passo nc'è...
No passo nc'è...
Se vede Francia, Pròceta, la Spagna...
e io veco a te!
E io veco a te...
Tiráte co li ffune, ditto 'nfatto,
'ncielo se va...
'Ncielo se va...
Se va comm'a lo viento e, a ll'intrasatto,
gué saglie sá'...
Gué saglie sá'...
Jammo, jammo,
'ncoppa jammo ja'...
Jammo, jammo,
'ncoppa jammo ja'...
Funiculí - funiculá,
funiculí - funiculá...
'Ncoppa jammo ja',
funiculí - funiculá...
Se n' 'e' sagliuta, oi' ne', se n' 'e' sagliuta, la capa già! (La capa già!)
E' gghiuta, po' e' turnata, po' e' venuta, sta sempe cca'!(Sta sempe cca'!)
La capa vota, vota, attuorno, attuorno, attuorno a te! (Attuorno a te!)
Sto core canta sempe nu taluorno, sposammo, oi' ne'!(Sposammo, oi' ne'!)
Jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja',
jammo, jammo, 'ncoppa jammo ja'.
Funiculí - funiculá, funiculí - funiculá,
'ncoppa jammo ja', funiculí – funiculá
Compositori: G. Turco / L. Denza
Lu Pussibbile La Cipullata - SONG -
Lyrics (not available ? dialect and rude)    

Interviews 
Local Businesses (advanced)
Valagro SpA - AUDIO -
GBS SpA - AUDIO -
HousearoundItaly A - AUDIO -
HousearoundItaly B - AUDIO -
Honeywell IT - bad quality recording - AUDIO -
Honeywell personell and general - bad quality recording - AUDIO -
Taim SpA - AUDIO -
Property For Sale, Abruzzo, Central Italy
 
Back to content | Back to main menu